VAS - Valutazione ambientale strategica
La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo di valutazione e controllo delle scelte di programmazione e pianificazione degli Enti con l'obiettivo di salvaguardare e tutelare la qualità dell'ambiente, di proteggere la salute umana e di utilizzare in modo sostenibile le risorse naturali.

 

 

Modalità di partecipazione al processo

E' possibile compilare e inviare direttamente online il proprio contributo ai processi di VAS in corso.

 

Per partecipare alla consultazione preliminare VAS è necessario accedere al portale unico di presentazione delle istanze della Regione Umbria utilizzando il seguente link:

 

http://serviziinrete.regione.umbria.it

 

Per accedere al questionario di consultazione preliminare VAS selezionare nell'ordine:

Elenco Enti → Regione Umbria

Elenco argomenti → Ambiente

Servizio → VAS

Elenco istanze digitalizzate → Consultazione preliminare

 

Per utilizzare la nuova piattaforma attivata dalla Regione Umbria, il soggetto che intende partecipare alla consultazione preliminare si dovrà accreditare preventivamente al sistema nazionale di autenticazione digitale SPID. Attualmente il portale consente anche l'accesso tramite FedUmbria, tuttavia questo verrà dismesso entro pochi mesi perciò si consiglia di utilizzare direttamente SPID.

L'accreditamento va fatto solo la prima volta e l'identità digitale ottenuta potrà essere utilizzata per tutti gli accessi al portale semplicemente inserendo utente e password ottenuti.

 


Per accreditarsi con il sistema di identità digitale pubblica nazionale SPID è necessario seguire le indicazioni del portale:

http://www.spid.gov.it

scegliendo uno degli Identity Provider disponibili e seguendo le relative istruzioni. È da tener presente che la procedura di accreditamento potrebbe richiedere qualche giorno in quanto è necessario che venga accertata la vostra identità presso uno degli sportelli autorizzati.

Di seguito si riporta per comodità un estratto della guida per richiedere SPID, tratta dal sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale.

 

ACCREDITAMENTO CON SPID

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, devi esser maggiorenne.

Le informazioni necessarie sono le seguenti:

  • un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
  • un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno); durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form che compilerai.
  • la tua tessera sanitaria con il codice fiscale

Inizia la procedura di richiesta SPID registrandoti sul sito di uno tra Aruba, InfoCert, Intesa, Namirial, Poste Italiane, Register.it, Sielte e TIM. Gli Identity Provider (IdP) ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID. I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.