La Presidente e l'Europa

« Indietro

Bruxelles:la Presidente Marini parteciperà alla 110° Sessione Plenaria

Bruxelles: la Presidente Marini parteciperà alla 110° Sessione Plenaria

Il CdR, nella sua rinnovata composizione, darà avvio alla nuova legislatura che resterà in carica per i prossimi cinque anni.
L'11 febbraio a partire dalle 15.30 avrà luogo la riunione costitutiva del Gruppo PSE del CdR, durante la quale i Membri PSE saranno chiamati ad eleggere  il nuovo esecutivo del Gruppo.  La Presidente Marini ha presentato la  candidatura a Presidente del Gruppo PSE e  si troverà a competere con gli altri 3 candidati, nel dettaglio: Marcus Töns, Membro del Parlamento del Land Renania settentrionale-Vestfalia (Germania), Christophe Rouillon, Sindaco di Coulaines (Francia), e Yoomi Renström, Membro del Consiglio comunale di Ovanåker, (Svezia).
 Saranno altresì eletti  gli  altri Vicepresidenti PSE , i Coordinatori politici del Gruppo all'interno delle Commissioni del CdR ed  adottate le priorità politiche del Gruppo PSE per il mandato 2015-2020.
Il 12 Febbraio si darà avvio ai lavori veri e propri della Plenaria, con l'elezione dei nuovi Presidente e Primo Vice-presidente  del CdR. Seguiranno la discussione ed il voto dei pareri in agenda. Inoltre sono previsti gli interventi di Frans Timmermans, Primo Vicepresidente della Commissione Europea, e di Cecilia Malmström, Commissario Europeo per il commercio.  I lavori si chideranno nella mattinata di venerdì 13 febbraio, durante la quale si terranno le riunioni costitutive delle nuove Commissioni del CdR.