La Presidente e l'Europa

« Indietro

Tavola rotonda sul riconoscimento di economia di mercato alla Cina

Tavola rotonda sul riconoscimento di economia di mercato alla Cina

La Presidente Marini parteciperà alla TAVOLA ROTONDA sul riconoscimento di economia di mercato alla Cina organizzata dall' Europarlamentare francese Edouard Martin.
Si tratta di una fra le più importanti decisioni con cui dovrà confrontarsi l'Unione europea nei prossimi mesi, nonché un dibattito a cui la presidente  da tempo partecipa in maniera estremamente attiva, date le forti ripercussioni che una tale decisione rischia di avere sull'industria nazionale e regionale , si pensi al settore dell'ascciaio in Umbria. 
Il Parlamento Europeo  ha di recente adottato una risoluzione che allontana la prospettiva che l'Unione Europea  riconosca alla Cina lo status di economia di mercato. Anche se la Cina è di fatto il primo partner commerciale dell'UE , tra i parlamentari prevalgono i timori degli effetti sull'industria europea di un tale riconoscimento che porterebbe ad una generale riduzione dei dazi antidumping rispetto alle probabili conseguenze positive  sui prodotti europei esportati nel paese asiatico.
Non v'è dubbio che alcuni Commissari e governi europei sarebbero pronti ad offrire alla Cina questo status rinunciando a qualsiasi possibilità di tutela, presente e futura, dal dumping sleale, noncuranti delle pesanti ricadute sociali e produttive che tale decisione comporterebbe. 
Non è un caso che il nostro Governo invece, e gliene va dato atto, sia stato fra i primi a mettere in guardia gli altri Paesi Ue dal rischio di una decisione avventata, senza esaminare tutte le ipotesi che esistono per affrontare la questione, sempre senza venir meno al rispetto degli impegni assunti. Così come forte è la mobilitazione degli eurodeputati italiani di tutte le forze politiche rappresentate al Parlamento europeo che, con colleghi di altri paesi, stanno promuovendo iniziative di indirizzo politico importanti in vista delle posizione che la Commissione europea dovrà assumere in merito.
In questo contesto, si inserisce l'incontro di domani al quale parteciperanno anche: Luca Visentini, Segretario generale della Confederazione europea dei sindacati; Luc Triangle, Segretario Generale di IndustriAllEuropeanTrade Union, la nuova federazione sindacale europea che mira a difendere i diritti dei lavoratori in gran parte dei settori industriali e manufatturieri in Europa; George Dassis, Presidente del Comiato Economico e Sociale Europeo (CESE).

Leggi la Risoluzione del PE    

http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//NONSGML+TA+P8-TA-2016-0223+0+DOC+PDF+V0//IT