La Presidente e l'Europa

« Indietro

Bruxelles, 115a Sessione Plenaria del Comitato europeo delle Regioni

Bruxelles, 115a Sessione Plenaria del Comitato europeo delle Regioni

All'ordine del giorno un interessante dibattito sulle sfide per gli enti regionali e locali in maetria di migrazione ed integrazione dei rifugiati. Previsto l'intervento del Commissario europeo per la Migrazione, gli affari interni e della cittadinanza, Dimitri Avramopoulos, e della Parlamentare europea, Cecile Kashetu Kyenge, correlatrice per del Rapporto del PE sulla situazione nel mediterraneo e la necessità di un approggio globale dell'UE alle migrazioni.
Tale dibattito precederà l'approvazione del Parere del CdR sull' Agenda europea sulla migrazione, relatore François Deçoster, Membro del Consiglio regionale Nord-Pas de-Calais).
Previsto in seguito l'intervento di Frans Timmermans, primo vicepresidente della Commissione europea, responsabile per la Qualità della legislazione, le relazioni interistituzionali, lo Stato di diritto e la Carta dei diritti fondamentali.
Oltre a cio' è prevista l'approvazione della Risoluzione sul programma di lavoro della Commissione europea per il 2016 e di importanti pareri fra i quali citiamo: quello sulla Dimensione locale e regional dell'economia della condivisione, Relatrice, Benedetta Brighenti(vicesindaco di Castelnuovo Rangone, IT/PSE) e quello sul Futuro dei Patto dei sindaci , Relatrice Kata Tutto, rappresentante del governo locale del distretto 12 di Budapest, HU/PSE.